costruzione di parti speciali, restauro e preparazione vetture


TURBOMOTOR e' una piccola ma concreta realta' ARTIGIANALE specializzata nella costruzione di parti speciali, nel restauro e nella preparazione di vetture Alfa Romeo.


E' stata creata nei primi anni '80 da Nicola Paone , ex responsabile dei telai di vetture turismo e sport prototipo in ambito Autodelta e dalla consorte Beatrice Busnelli , ex ufficio acquisti e relazioni con i fornitori.

Entrambi sono stati tra i primissimi dipendenti Autodelta, hanno visto nascere la struttura e ne hanno seguito e vissuto tutta la successiva storia e la conseguente evoluzione.

Nicola Paone si è formato  giovanissimo tecnicamente  in Autodelta , con sede a Feletto Umberto (UD), come    responsabile dell'assemblaggio della meccanica delle vetture TZ ( viene citato anche nel libro Autodelta   di Gianni Chizzola ); si è poi trasferito  nella nuova struttura di Settimo Milanese, dove  ha lavorato in qualità di  telaista e poi  motorista  fino al 1981 , concludendo la sua attività  lavorativa come meccanico della vettura  Alfetta GTV TURBODELTA GR.4 nella stagione rally, conclusasi definitivamente alla fine del 1980.

Precedentemente , oltre agli esordi delle TZ eTZ2,  ha seguito le mitiche GTA , principalmente la vettura di Andrea de Adamich , poi quelle di  Teodoro Zeccoli ed altri importanti piloti Alfa Romeo.

Con piloti come Nino Vaccarella, Nanni Galli,  ha poi seguito  le vetture sport prototipo 33- 2 litri e successivamente il velocissimo pilota  olandese Toine Hezemans con la plurivittoriosa GTAm.

Ha partecipato allo sviluppo delle vetture 33 tt12 e la successiva SC12 , oltre al programma con le vetture turismo derivate dalla serie.

Nella meta' degli anni 70 si è dedicato all' evoluzione delle vetture Alfetta ,dalla Berlina alla GT alla GTV , sia aspirata che sovralimentata , nelle versioni rally e pista , con i vari piloti come: Ballestrieri, Svizzero, Andruet ,  Pregliasco e Verini.



Turbomotor di Paone Loris - via Quarto, 10/A - 20031 Cesano Maderno (MI) - Italy - P.iva 02539050969